Infezioni micotiche

Le infezioni micotiche vaginali sono generalmente causate dal lievito Candida albicans. Questo microrganismo è presente nell’intestino, in bocca, sulla superficie cutanea, ed è un abitante naturale dell’area vaginale di molte donne. In alcune situazioni, ancora non totalmente conosciute, questi lieviti possono manifestarsi in modo più accentuato nell’ambiente vaginale e causare infezioni. Entro i 25 anni di età quasi la metà delle donne hanno avuto almeno un episodio di candidosi. Accanto alla vaginosi batterica, le micosi sono una delle cause più comuni di infezioni vaginali. Le lamentele più frequenti legate alle infezioni micotiche sono perdite eccessive, bianche e friabili associate a prurito nella zona genitale. Gonfiore, arrossamento, rapporti intimi dolorosi, irritazione delle labbra esterne ed interne e dolore alla minzione sono altri sintomi spesso citati.

L’origine delle infezioni micotiche vaginali sono ancora in gran parte poco chiare, ma il ripetersi di candidosi vaginali spesso sembra essere correlato al ciclo mestruale. Questo tipo di infezioni sono spesso definite come facili da trattare ma difficili da curare, in quanto vengono spesso segnalate frequenti recidive nel giro di pochi mesi. Negli ultimi anni si sono resi disponibili nuovi approcci che correggono la disbiosi vaginale e neutralizzano i microbi nocivi come la Candida albicans. Queste strategie includono l’uso di gel acidi, la stimolazione dei lattobacilli vaginali con prebiotici e strategie anti-adesione che impediscono ai microrganismi dannosi di colonizzare le superfici del corpo.
Le strategie anti-adesione basate su prodotti di origine vegetale sono l’innovativa base della linea di prodotti Multi-Gyn per aiutare a prevenire e trattare le infezioni vaginali e i relativi disagi.

Perdite anomale

La presenza di perdite anomale è di norma causata da un’infezione vaginale, ma può dipendere anche da una irritazione non infettiva (ad esempio causata da pantaloni stretti, biancheria intima sintetica o per l’uso di saponi nella zona intima). Vaginosi batterica e candidosi sono le infezioni vaginali più comuni. Anche se queste condizioni di solito non sono così gravi da richiedere un trattamento medico, tuttavia possono portare gravi disagi come perdite eccessive o maleodoranti. I prodotti Multi-Gyn offrono un grande sollievo ai fastidi vaginali.

Prurito

Il prurito vaginale è un disagio molto comune, un’esperienza sgradevole che può essere originata da una serie di fattori. Una delle tipiche cause di prurito vaginale è un’infezione micotica. In questa condizione, è spesso associato a perdite bianche e friabili. Anche per la VB il prurito viene a volte segnalato come un sintomo, ma non così grave e frequente come nelle micosi. Il prurito può essere causato anche da secchezza vaginale o da una igiene intima scorretta. È noto che modalità di pulizia delle parti intime con detergenti, saponi, disinfettanti o spray profumati possono alterare il microbiota naturale, mentre le irrigazioni intravaginali possono interessare la mucosa, potenzialmente provocando secchezza e prurito.
I prodotti Multi-Gyn possono alleviare il prurito neutralizzando i microrganismi nocivi e idratando la mucosa.

Vulvite e Vaginite

Queste sono infiammazioni della vulva (l’area esterna dei genitali femminili) e della vagina. La vaginite è spesso associata a perdite anomale, prurito e dolore. La causa è di norma un’infezione vaginale come una VB, una candidosi o una tricomoniasi, ma può anche dipendere da un ridotto livello di estrogeni e dall’associata secchezza vaginale durante la menopausa.

I fattori di rischio per lo sviluppo della vaginite includono cambiamenti ormonali, come durante la gravidanza, le terapie anticoncezionali farmacologiche, in menopausa; l’attività sessuale, le MST, i trattamenti farmacologici quali antibiotici e steroidi, il diabete non compensato, un’igiene intima scorretta (es. uso di saponi, disinfettanti, deodoranti) e l’indossare indumenti stretti.

Multi-Gyn contrasta i microrganismi nocivi e agisce sulla secchezza vaginale ottimizzando l’idratazione dei tessuti. Dato che queste sono le cause più frequenti di vulvite e vaginite, i prodotti Multi-Gyn possono essere particolarmente d’aiuto contro i fastidi vaginali dovuti a infiammazioni.

– le informazioni ivi contenute sono rivolte esclusivamente ad operatori professionali