Può l’alimentazione causare dei problemi alla mia salute intima?

Una dieta equilibrata è importante per tutti gli aspetti della tua salute. Il tuo corpo ha bisogno di alcuni nutrienti per funzionare bene. La salute vaginale può essere influenzata da una dieta povera e renderti più incline a problemi comuni legati a una scarsa funzione immunitaria. Quello che mangi e bevi può anche influenzare il pH della tua vagina e può contribuire a livelli di umidità o secchezza. Se si è diabetici o si hanno altri problemi di salute che possono essere influenzati da ciò che si mangia e si beve, come l'obesità o le allergie a determinati gruppi di alimenti, è importante controllare cosa si dovrebbe includere o escludere dalla propria dieta con il proprio medico.

Quali cibi sono più adatti per la mia salute intima?

La tua salute generale, compreso l'efficace funzionamento del tuo ambiente vaginale, è collegata ad una dieta varia ed equilibrata. Come regola generale, ha senso seguire le linee guida standard che raccomandano una dieta ricca di fibre, proteine e nutrienti essenziali come vitamine, minerali e acidi grassi. Dovresti evitare o limitare drasticamente i carboidrati complessi e grassi e zuccheri nella tua dieta quotidiana. I nutrizionisti raccomandano spesso di mangiare un “arcobaleno” di alimenti, il che significa includere molti alimenti colorati diversi nella dieta, dai peperoni rossi ai mirtilli, ad esempio. Questo perché il colore naturale degli alimenti indica alti livelli di alcuni nutrienti utili e mangiare un ampio spettro di colori ti dà una buona varietà di queste vitamine e minerali essenziali e mantiene la tua dieta interessante e bilanciata. Verdure, inclusi legumi come lenticchie e fagioli, e cereali come quinoa e avena, noci e semi sono buone fonti vegetali di fibre, proteine e nutrienti essenziali.

Una considerazione sullo zucchero

Mangiare frutta intera ti dà una gamma di vitamine e minerali ed è il modo migliore per includere dello zucchero nella tua dieta. I frutti lavorati o conservati e anche solo bere il succo di frutta, possono creare un picco nei livelli di zucchero nel sangue, perché lo zucchero viene rapidamente assorbito nel flusso sanguigno. Quando si mangia l'intero frutto, compresa la buccia (quando possibile) e la polpa, la fibra e i nutrienti aiutano a rallentare il rilascio di zucchero nel sangue, il che significa che i livelli di zucchero nel sangue tendono a rimanere più saldi. È meno probabile che aumentino bruscamente. Alcuni medici pensano che lo zucchero possa peggiorare i problemi micotici. Se hai la tendenza a infezioni da fungo, potrebbe essere meglio limitare la quantità di zucchero nella tua dieta.

Cinque cibi per potenziare la tua salute intima

Lo yogurt con fermenti vivi o attivi contiene batteri utili, come i lattobacilli, che possono contribuire al mantenimento del pH sano e leggermente acido della tua vagina.

Soia. Oltre ad essere una buona fonte di proteine e altri nutrienti per le donne vegetariane e vegane, i cibi a base di soia come tofu, edamame e tempeh contengono fitoestrogeni che aiutano a mantenere la vostra vagina lubrificata e funzionante normalmente. Evita i prodotti a base di soia che cercano di imitare i prodotti a base di carne, ad esempio: hamburger di soia, pancetta di soia, ecc. Questi tendono ad essere troppo elaborati e pieni di sale e altri additivi non salutari.

Gli avocado contengono molte vitamine e minerali utili, come la vitamina E, che aiutano a supportare le naturali funzioni idratanti della vagina.

Le mandorle e altre noci e semi ad alto contenuto di zinco sono utili da includere nella dieta. Lo zinco è un minerale importante nella produzione di ormoni e contribuisce rinforzare il sistema immunitario.

Cibi da evitare

Eccedere nelle porzioni, anche di frutta, non è una buona idea. Cerca la moderazione, la varietà e l'equilibrio in ciò che mangi. Alimenti altamente elaborati che sono ricchi di sale, grassi e zuccheri; si dovrebbe evitare un eccessivo consumo di alcol e troppa caffeina. La regola generale è che gli alimenti che fanno bene alla salute generale fanno bene anche al tuo ambiente vaginale.

Bere molta acqua. Molte donne non bevono abbastanza. Una corretta idratazione è importante per una sana funzione vaginale. L'alcol disidrata e si converte in zucchero nel tuo corpo, quindi sii prudente riguardo al tuo apporto. Scambia il tuo secondo cappuccino o bicchiere di vino bianco con un bicchiere d'acqua o una tazza di tisana senza caffeina. Sentirai il beneficio.