Gli esercizi possono causare dolore?

Sappiamo tutti che l'esercizio fisico è importante per una buona salute generale, quindi non è ironico che l'esercizio fisico possa causare spiacevoli disagi intimi? L'esercizio fisico può creare condizioni che causano irritazione vaginale e consentire ai microrganismi nocivi di prosperare. Se avverti dolore vaginale durante o dopo l'allenamento, non preoccuparti. Alcune semplici modifiche possono fare una grande differenza. Non lasciare che il dolore e l'irritazione vaginale ti tengano fuori dalla palestra!

Quali sono le cause più comuni del dolore vaginale correlato all'esercizio fisico?

Molti di noi hanno familiarità con i disturbi da attrito, pressione e umidità che il nostro allenamento può generare, ma spesso trascuriamo il fatto che questi possono influenzare la nostra salute vaginale. Dolore generalizzato nell’area della vulva, arrossamento, gonfiore e prurito sono le irritazioni vaginali comuni associate all'esercizio.

Questi tipi di disagio possono essere facilmente causati indossando un abbigliamento da allenamento aderente, poco aderente o sintetico che trattiene il sudore e l'umidità e può causare dolore vaginale legato alla pressione e all'attrito. Se fai aerobica, corri, fai jogging, vai in biciletta o fai spinning, i tuoi vestiti potrebbero esercitare pressione e sfregare contro la tua vulva. Questo provoca attrito che può danneggiare e irritare la pelle delicata nella tua zona intima.

Si può notare un aumento delle perdite vaginali durante o dopo l'esercizio. Questo è normale, soprattutto se usi la cyclette o sudi molto. Molte donne sudano pesantemente nell'area genitale mentre si allenano. Se i tuoi vestiti non traspirano, intrappolano l'umidità. Ciò può peggiorare l'irritazione, creando condizioni perfette per un'infezione microbica vaginale.

Le infezioni vaginali da fungo amano le condizioni calde e umide. Se hai prurito e perdite dense, biancastre probabilmente hai un'infezione da fungo. Altre infezioni microbiche, come la VB (vaginosi batterica) sono accompagnate da una perdita grigiastra e da un cattivo odore di pesce. Se si riconoscono questi sintomi - puoi facilmente trattarli con prodotti di automedicazione efficaci.

Con alcune semplici modifiche e attenzione all'igiene prima e dopo l'allenamento, è possibile evitare la maggior parte, se non tutti, di questi comuni problemi di salute vaginale legati all'esercizio fisico.

Apporta queste semplici modifiche per evitare il dolore vaginale correlato all'esercizio fisico

Indossa l'abbigliamento giusto per l'allenamento: rivedi il tuo guardaroba completo. I leggings sintetici, aderenti o pantaloni da allenamento potrebbero essere le tue preferenze, ma molti di questi articoli non sono fatti di tessuto traspirante e possono causare attriti durante l'esercizio. Evitare di indossare un perizoma e scegliere biancheria intima di cotone. Gli indumenti da allenamento più larghi, realizzati con materiali naturali che consentono all'umidità di fuoriuscire ed evaporare, sono una scelta migliore. Se insisti su una vestibilità attillata, scegli un mix di cotone o un altro tessuto traspirante e naturale.

Mantieni l’igiene! Se possibile, fai la doccia subito dopo l'allenamento. Se ciò non è possibile in palestra, lava delicatamente la zona vaginale e almeno cambia i vestiti, le mutandine e i pantaloni intrisi di sudore prima di uscire o tornare a casa. Pratica una buona igiene vaginale in ogni momento.

Applica una crema protettiva o un balsamo: questo può aiutare a evitare ustioni e sfregamenti nell'area intima. Il talco non è più raccomandato. Un sottile strato di crema emolliente, come la vaselina, fa un lavoro migliore. Applicala prima dell'esercizio.

Prova qualcosa di diverso: il ciclismo mette sotto pressione la tua vulva, quindi perché non alternare un po 'e provare altre attività per vedere se le tue condizioni migliorano.

Non ignorare i tuoi sintomi: alcuni pruriti vaginali o irritazioni dopo un duro allenamento non sono inusuali. Se persiste, non aspettare che vada via da solo. Potresti avere un'infezione microbica.